LA MOZZARELLA

Un’esperienza personale inimitabile

Prima di ridere, fai una prova. Mordi una mozzarella Fattorie Garofalo, 100% di latte di bufala. Senti la consistenza, l’intensità delle gocce di siero. Goditi l’elasticità e la piacevole durezza della pasta fino al sapore intenso del latte di bufala, con toni che vanno dal leggermente acidulo al pannoso.

La vera Mozzarella di Bufala campana d.o.p

La Mozzarella di Bufala Campana d.o.p. è definita come un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato esclusivamente da latte intero di bufala, come previsto dal disciplinare contenuto nel DPR 28/9/1979, che prevede l'utilizzo esclusivo di latte di bufala.



Come riconoscerla 1

La vera bufala campana riporta la dicitura "Mozzarella di bufala campana", il marchio europeo di denominazione di origine protetta e il logo del consorzio di tutela del marchio.


Come riconoscerla 2

Alla vista. Colore bianco porcellanato, perlaceo, superficie liscia e lucente, con una crosta sottilissima, di spessore inferiore al millimetro, che racchiude la pasta interna. Nelle mozzarelle di qualità la pellicola si allontana dalla pasta con un distacco abbastanza netto.
Al taglio.  Presenta la fuoriuscita di gocce di siero, dall'apparenza lattosa e dal tipico profumo di fermenti lattici, insieme ad un distacco netto della pellicola esterna. 
Al morso. L'elasticità e durezza della pasta aiutano a comprenderne la freschezza, nelle prime dodici ore dopo la produzione la mozzarella si presenta leggermente elastica, per diventare successivamente più fondente.